La Thuile è il comune più occidentale della regione Valle d'Aosta ed è l'ultimo paese che si incontra percorrendo la Strada Statale n. 26 che, attraverso il Colle del Piccolo S.Bernardo, porta in Francia. In inverno la statale ed il passo vengono chiusi e la strada diventa una delle tante piste da sci del comprensorio. Il paese occupa una superficie di circa 126 Km2 con una popolazione di circa 800 abitanti.
Il paese trova posizione in un vallone circondato dalle montagne, il quale le fa da culla e da riparo. E' questa posizione che permette di avere a La Thuile un clima mite in estate e freddo e ventilato in inverno, permettendo di praticare al meglio i vari sport stagionali che caratterizzano la vita dei paesi di montagna. Il paese si suddivide in piccole e raccolte frazioni, posizionate come petali di fiore attorno al centro cittadino, dove troviamo il Comune, la farmacia, la chiesa di San Nicola e il Consorzio Operatori Turistici.
E' senza dubbio il luogo adatto a chi cerca un angolo di quiete e di tregua alle fatiche della vita quotidiana. Un piccolo rifugio per allontanarsi dalle città, respirando a pieni polmoni aria pulita e cercando di fare propri i lenti e regolari ritmi della natura. L'architettura delle abitazioni è quella tipica dei villagi di montagna. Pietra e legno rivestono le case sia all'esterno che all'interno. Il legno dal canto suo dona agli ambienti una luce calda e accogliente, mentre la pietra trasmette quella solidità e sicurezza tipiche delle costruzioni di una volta.